CERCA NEL SITO

 

AREA INTRANET RISERVATA

User 
Password 
Accedi
Hai dimenticato la password?
a a a

NEWS

INCENDIO ALL'IMPIANTO DI DRUENTO
28 giugno 2018

Divampato ieri sera in un capannone di selezione rifiuti.

Un incendio è scoppiato intorno alle 19,30 di mercoledì 27 giugno 2018 in un capannone di selezione del nostro impianto sito in via Cassagna a Druento, senza interessare in alcun modo il vicino impianto di discarica. Le fiamme sono state domate solo all’alba di oggi (28 giugno) a seguito di un’intensa operazione condotta da diverse unità dei Vigili del Fuoco, coadiuvate dalla Protezione Civile di Druento e dalla Croce Rossa di Druento.

All’interno del capannone interessato dall’evento erano presenti rifiuti urbani non pericolosi provenienti dalla selezione della raccolta ingombranti e dai rifiuti mercatali, stoccati provvisoriamente in attesa di avvio agli impianti di recupero.

In corso di definizione l’entità dei danni; si esclude il coinvolgimento delle altre strutture del sito, come la zona uffici e l’area di compostaggio.

È prontamente intervenuto il personale Arpa Piemonte per effettuare le prime rilevazioni di sostanze nocive e pericolose nell’aria e, intorno alla mezzanotte ha rilasciato un primo tweet sul social network Twitter che indicava come le misurazioni preliminari nelle zone residenziali più prossime all’incendio non avessero rilevato criticità e quindi situazioni di rischio per la salute.

I successivi monitoraggi condotti dai tecnici Arpa non hanno rilevato alcuna criticità e gli esiti dei rilievi sono risultati inferiori alla quantità minima rilevabile dagli strumenti. Anche le stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell'aria più prossime all'incendio non hanno rilevato superamenti dei valori di riferimento per la protezione della salute.

Il Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri ha avviato le indagini per verificare le cause che hanno fatto divampare le fiamme.

L’Azienda ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a contenere i danni in questa emergenza. I Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Croce Rossa, i Carabinieri, i tecnici del Comune di Druento e il personale dell’impianto.

Un particolare ringraziamento va anche ad alcuni agricoltori della zona che sono intervenuti con trattori e botti piene d’acqua per agevolare le operazioni di spegnimento.

Sul sito di Arpa Piemonte www.arpa.piemonte.it è visionabile il comunicato con le risultanze dei rilevamenti.

Il numero gratuito per ogni esigenza del cittadino

Informazioni per utili per l'utilizzo del Numero Verde 

Visualizza i dati sull'effettivo recupero dei materiali raccolti.

Dati per la richiesta telematica del D.U.R.C. 

documento unico di regolarità contributiva