CERCA NEL SITO

 

AREA INTRANET RISERVATA

User 
Password 
Accedi
Hai dimenticato la password?
a a a

NEWS

RIFIUTI DI QUALITÀ
06 febbraio 2017

Al via la mostra itinerante sulla qualità della raccolta differenziata e gli ecocheck up sul consumo consapevole

Nell’ambito della nuova campagna di comunicazione di CIDIU Servizi SpA, realizzata in collaborazione con Achab Group, dal titolo “Rifiuti di qualità”, partono a febbraio le attività sul territorio finalizzate a coinvolgere i cittadini sui temi della corretta raccolta differenziata e del consumo consapevole.

L’obiettivo è dialogare in modo diretto con cittadini e famiglie, attraverso strumenti informativi accessibili e strategie di comunicazione caratterizzate da un approccio partecipativo, focalizzate su momenti di riflessione sulle proprie abitudine e scelte quotidiane.

Quale location più adatta se non i centri commerciali del territorio? Luoghi di incontro e di interazione per eccellenza, oltre che centro delle attività di acquisto e consumo per moltissime persone.

La mostra itinerante, dedicata ad approfondimenti sulle diverse tipologie di rifiuti, e alla raccolta differenziata di qualità come primo fondamentale passo per garantirne l’effettivo riciclo, sarà allestita:

da sabato 11 febbraio a venerdì 17 febbraio
presso il centro commerciale Piazza Paradiso di Collegno

da sabato 18 febbraio a venerdì 24 febbraio
presso il centro commerciale Le Gru di Grugliasco

La mostra sarà visitabile liberamente durante l’apertura dei centri commerciali.

I weekend di avvio delle attività (rispettivamente sabato 11 e domenica 12 febbraio e sabato 18 e domenica 19 febbraio), saranno inoltre arricchiti da ulteriori momenti di partecipazione:

1. distribuzione dei nuovi materiali informativi della campagna di comunicazione, in accompagnamento all’illustrazione della mostra

2. sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti prodotti già a partire dal momento della spesa, con veri e propri eco check up da parte degli operatori incaricati da CIDIU Servizi ed omaggio di borse per la spesa riutilizzabili, un modo per incentivare da subito l’adozione di una buona pratica.

Nel mese di marzo l’iniziativa coinvolgerà anche altri punti vendita quali il centro commerciale Auchan di Rivoli, mentre la presenza sul territorio sarà rafforzata su diversi Comuni, dove i cittadini saranno invitati a sottoporsi all’eco check up della spesa.
L’obiettivo generale è quello di educare la cittadinanza alle buone pratiche quotidiane che possono ridurre gli impatti dei consumi legati agli acquisti, anche attraverso il coinvolgimento attivo degli esercenti. L’eco check up della spesa è un modo divertente ed educativo per acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie abitudini, verificandole in modo concreto.

Il numero gratuito per ogni esigenza del cittadino

Informazioni per utili per l'utilizzo del Numero Verde 

Visualizza i dati sull'effettivo recupero dei materiali raccolti.

Dati per la richiesta telematica del D.U.R.C. 

documento unico di regolarità contributiva