Cidiu S.p.A.        

CERCA NEL SITO

 
a a a
RACCOLTA DIFFERENZIATA

L’emanazione del D.Lgs. n. 22/97 (Decreto Ronchi) ha avviato una radicale innovazione di tutte le principali attività legate alla gestione dei rifiuti, non solo imponendo in modo sempre più pressante la concezione del rifiuto come risorsa da recuperare e riutilizzare in massima parte, ma sottolineando con urgenza la necessità di superare in tempi brevi le condizioni di emergenza in cui versa spesso, nel nostro Paese, il servizio di smaltimento dei rifiuti.

Tra gli scopi principali che il Decreto ha posto vi sono, com’è noto, quelli legati alla valorizzazione ed allo sviluppo delle strutture organizzative di conferimento e dei sistemi di reimpiego, riutilizzo e recupero al fine di raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata.

Con il termine “riciclaggio” si intende il recupero dei prodotti ancora utilizzabili contenuti nei rifiuti. Esso consente di non perdere materie utili e costituisce un importante sistema di risparmio economico ed energetico.
Affinché possa essere effettuato, il riciclaggio richiede una condizione essenziale: la selezione dei rifiuti.
Tale selezione viene effettuata dai cittadini mediante la raccolta differenziata.

La raccolta differenziata è un sistema di gestione innovativo, che permette di selezionare gli scarti ancora recuperabili, riducendo gli sprechi e i quantitativi di materie prime utilizzati dalle industrie.

Il numero gratuito del CIDIU per ogni esigenza del cittadino

Informazioni utili per l'utilizzo del Numero Verde

Scarica il modello