X

Cidiu S.p.A.    

CERCA NEL SITO

 
a a a
COMUNICAZIONE

Eventi e iniziative

540 kg di TAPPI DI SUGHERO raccolti dall'inizio del progetto nel marzo 2014

Tappo a chi?” è il progetto promosso da Rilegno, nato per raccogliere, ritirare e avviare al recupero i tappi di sughero.

A partire dal 2010 “Tappo a chi?” si esprime attraverso protocolli di intesa e accordi con i gestori di igiene ambientale che si rendono disponibili ad aderire sui singoli territori, seguendo la falsariga dei convenzionamenti che il consorzio Rilegno già attua a livello locale per il ritiro e il recupero dei rifiuti da imballaggi legnosi.

Il progetto si è reso operativo sul territorio di compentenza Cidiu attraverso il posizionamento di contenitori negli ecocentri al servizio dei cittadini dei 17 comuni soci.

I tappi raccolti sono trasferiti alla cooperativa di tipo B "Artimestieri" di Boves (CN), dove vengono ridotti in sughero granulare, utilizzato soprattutto in edilizia per l'isolamento termico delle costruzioni.

Il sughero

Il sughero è un prodotto al 100% naturale, riciclabile e riutilizzabile, per questo è considerato un materiale ecosostenibile.
Il sughero non è altro che la corteccia della quercia da sughero, che è una pianta caratteristica delle regioni del mediterraneo centro occidentale: Nord dell’Africa (Marocco, Algeria, Tunisia), Sud della Francia (in particolare Corsica), Italia (Sardegna, Sicilia e Toscana), Spagna e Portogallo.
La superficie mondiale di quercia da sughero è stimata in 2,2 milioni di ettari, con un’estrazione di circa 300.000 tonnellate di sughero l’anno, di cui circa 15.000 in Italia (12.000 solo in Sardegna).
Le cellule del tessuto sugheroso sono piene di aria, quindi scarsamente permeabili all’acqua e ai gas. Proprio per questo motivo il sughero è un ottimo isolante termico ed acustico, resiste bene all’usura, al fuoco e all’attacco di roditori ed insetti.
La quasi totalità della produzione italiana del sughero, trasformata in tappi di bottiglia, è attualmente assorbita dai produttori vinicoli. Ma con il sughero si fanno anche pannelli per isolamento, oggetti artistici, scarpe e calzature, prodotti per l’edilizia e strumenti musicali: questi prodotti si possono ottenere anche con il sughero proveniente dal riciclo.

Per approfondire

Sito del Consorzio Rilegno

Sito Io sto col sughero

Sito dell'Associazione portoghese sughero (APCOR)
<font color=zoom
ECORISTORANTI
Ecoristoranti è una rete che sta riscuotendo sempre più successo a livello europeo e nazionale e che propone un modo nuovo di fare ristorazione.

Come?
Ogni Ecoristorante s’impegna a ridurre la quantità di rifiuti prodotti e a diffondere tra i propri clienti alcune buone pratiche di sostenibilità ambientale, sensibilizzandoli sullo spreco alimentare e sull’eccessiva produzione di rifiuti.
In tal modo, il ristoratore influenza i comportamenti del cliente e il cliente influenza di rimando le scelte del ristoratore, in un circolo virtuoso che si autosostiene.

Dove?
Sul territorio di CIDIU il progetto è stato attivato a livello pilota nei Comuni di Collegno, Druento, Grugliasco e Rivoli.

Quali sono in vantaggi per un ristoratore?
Scarica la cartolina promozionale del progetto e scoprirai tutti i vantaggi!

T’interessa?
Sei un ristoratore e t’interessa far entrare la tua attività nella rete ecoristoranti?

Scrivi a: Ufficio Comunicazione del Gruppo Cidiu

Visita il sito web www.ecoristoranti.it
ECORISTORANTIzoom
ONDE-UWC E LA APP CIDIU4U
O.N.D.E. – UWC è un progetto teso ad avvicinare le Amministrazioni comunali e i cittadini all’azienda che eroga il servizio di gestione dei rifiuti.

Come in una smart city, infrastrutture e logistica messe in relazione con chi vive la città coinvolgono il cittadino nell’intento di migliorarne la qualità della vita. In quest’ottica la App sviluppata appositamente per i cittadini utenti del servizio di Cidiu Servizi spa permette di attingere in tempo reale ai dati sulla raccolta, alla movimentazione dei mezzi e di segnalare problemi di igiene o decoro urbano.

O.N.D.E. – UWC è un progetto alla cui realizzazione hanno partecipato Cidiu Servizi S.p.A., il Politecnico di Torino, l’azienda Moltosenso S.r.l. e Nord Engineering S.r.l.

Per saperne di più visita il sito dedicato al progetto: http://onde.city

Cidiu4U è una app per Android. Scaricala dal Play Store di Google
.
ONDE-UWC E LA APP CIDIU4Uzoom
Risultati 1 - 3 di 3