Gli acquisti ecologici

Il CIDIU è uno dei sottoscrittori del Protocollo d’Intesa per la Promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici (APE), promosso dalla Provincia di Torino e dall’Arpa Piemonte, realizzato per contribuire alla diffusione di una cultura ambientale negli acquisti della pubblica amministrazione e nella promozione dei sistemi di etichettatura ecologica dei prodotti ⁄ servizi.

Gli obiettivi del Protocollo tendono a:

1. Limitare, sostituire o eliminare progressivamente l’acquisto di prodotti tossici, pericolosi, difficilmente smaltibili o comunque a significativo impatto ambientale;

2. Preferire prodotti⁄servizi a più lunga durata, facilmente smontabili e riparabili, ad alta efficienza energetica, ottenuti con materiali riciclati⁄riciclabili, recuperati o da materie prime rinnovabili, e che minimizzano la produzione di rifiuti;

3. Promuovere nelle proprie scelte di acquisto la diffusione di tecnologie ecologicamente compatibili, tecniche di bio–edilizia, sistemi di produzione a ridotto impatto ambientale e sistemi pubblici di etichettatura ecologica dei prodotti (es. Regolamento CE n. 1980/2000) che tengono conto dell’intero ciclo di vita dei prodotti⁄servizi che si intende acquistare;

4. Inserire nei criteri di aggiudicazione elementi ambientali che comportino un vantaggio economico all’amministrazione, valutato tenendo conto dei costi sostenuti lungo l’intero ciclo di utilizzo del prodotto⁄servizio.

Protocollo d’Intesa APE

Pagina dedicata agli acquisti pubblici ecologici del sito della Città Metropolitana di Torino

Categorie:

Buone Pratiche, Educational

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